Insetti utili per la lotta biologica

Ieri, 31 maggio, abbiamo avuto il piacere di assistere alla distribuzione di alcune specie di insetti ed acari utili selezionati da parte di Bioplanet per la nostra nuova serra, inaugurata proprio quest’anno. 

La collaborazione con Bioplanet, prima azienda in Italia nella produzione di insetti ed acari utili per la difesa biologica delle culture, ci ha consentito di valutare al meglio quali fossero le necessità della nostra serra, al fine di individuare la migliore strategia possibile per contrastare alcune delle problematiche tipiche di colture quali zucchino, pomodoro, cetriolo e melanzana. 

Dopo una interessante lezione tenuta da Jacopo Menghi, Tecnico Bioplanet ed ex studente del nostro Istituto, seguendo le linee guida da lui ricevute abbiamo inizialmente distribuito esemplari di Phytoseiulus Perimilis, predatore naturale del Tetranychus urticae, comunemente conosciuto come ragnetto rosso. E’ stato poi il momento dell’ Aphidius Colemani e della Propylea 14-Punctata, entrambi predatori di afidi. Per quanto riguarda i tripidi, è stato scelto di utilizzare l’Orius Laevigatus e Amblyseius cucumeris. 

Ci teniamo a ringraziare Bioplanet per la disponibilità e Jacopo per il suo prezioso contributo.