Chi siamo
Siamo gli studenti dell'Istituto Tecnico Garibaldi Da Vinci
La nostra azienda agraria è il cuore pulsante delle attività tecnico/pratiche della scuola e in azienda abbiamo la possibilità di sperimentare dal vivo le attività di una vera e propria impresa agricola, vivendone a pieno tutte le fasi produttive. L’impegno nostro e dell’Istituto è dedicato alla promozione ed alla tutela del territorio e del sapere contadino, così prezioso in Emilia Romagna. Questo è possibile solo grazie alla conoscenza del tessuto culturale e produttivo locale ed alla volontà di scoprire e promuovere un ritorno ad uno sviluppo sostenibile ed etico. Per questo cerchiamo ogni giorno insieme di diffondere una cultura che valorizzi ed apprezzi i prodotti locali e stagionali, che rispettino l’ambiente e le persone. Quali sono i nostri valori? Scoprilo qui.
Tutte le nostre operazioni rispettano i criteri del regime di Lotta Integrata
Un pò di storia
L’azienda nasce contestualmente all’Istituto, nel 1882. A quel tempo la scuola aveva in dotazione un solo podere, nominato Campolatorre, su cui sorgevano i locali della scuola, i laboratori e l’azienda agraria. Con il susseguirsi dei decenni l’Istituto ha ottenuto sempre più consensi, accompagnati da una costante crescita nel numeri di alunni iscritti. L’ampliamento degli spazi è quindi stato una conseguenza naturale, tanto da portare ad oggi la presenza di 4 diversi poderi, tutti ubicati nel territorio cesenate.
I poderi collinari presentano le condizioni ideali per lo sviluppo ed il mantenimento di vite ed ulivo, mentre quelli situati in pianura sono destinati alla coltivazione di orticole e di specie arboree (pesco, albicocco, ciliegio, actinidia, melo e pero in particolare). L’orto è invece uno spazio dedicato agli ortaggi tipici del nostro territorio nel quale promuoviamo e valorizziamo prodotti locali, rispettandone i cicli stagionali. Negli spazi adiacenti al convitto è inoltre presente un orto bontanico dove sono presenti piante aromatiche ed officinali. il punto vendita apre i battenti nel 2008 ed al momento è collocati nella casa colonica di pertinenza dell’azienda, area recuperata nel 2020 ed un tempo adibita a stalla per il bestiame. Nel punto vendita, accessibile da Via Romea 1791, proponiamo ogni giorno prodotti frutticoli ed orticoli freschi a Km 0 o per meglio dire a centimetro 0. Se all’origine l’offerta comprendeva solo frutta (principalmente mele, pesche e actinidia), con il tempo la proposta si è ampliata, sia grazie al contributo del nuovo orto sia attraverso al trasformazione delle nostre materie prime. Ad oggi il punto vendita offre preziosi prodotti trasformati come confetture, pesti, succhi di frutta, miele, vino e molto altro.
Tutti i prodotti che coltiviamo sono disponibili presso il Punto Vendita, accessibile direttamente da Via Romea 1791.